Chi siamo

Benvenuto nel sito del G.E.C.

G.E.C. è l’ acronimo di Grande Evento del Canavese.

La nostra Associazione nasce nel mese di Novembre 2014, da un’ idea di Andrea Moretto, attuale Responsabile Tecnico del G.E.C.

Il Presidente dell’ Associazione è Laura Perego che si occupa della gestione amministrativa e logistica del Grande Evento.

Andrea Moretto si occupa prevalentemente della pubblicità di ogni evento e della nascita di nuovi progetti.

 

Andrea, insegnante di disegno meccanico, agli inizi del 2014 effettua un sondaggio presso numerosi negozianti di Ivrea, chiedendo loro cosa sarebbe stato necessario per affrontare quella profonda crisi che ha colpito anche il Canavese. Il risultato del sondaggio è stato la necessità di creare una nuova realtà nel territorio che facesse riscoprire Ivrea, al di fuori delle consolidate e rinomate Festa Patronale di San Savino e Carnevale di Ivrea con la famosa Battaglia delle arance.

La sfida è lanciata: Andrea nella primavera del 2014 crea la pagina facebook e lancia un sondaggio tra i canavesani riscuotendo un notevole interesse.

Andrea e Laura iniziano a frequentare sagre, fiere, manifestazioni ed eventi del territorio allo scopo di selezionare potenziali partecipanti legati al territorio del Canavese: artigiani, creativi, produttori alimentari, artisti, associazioni culturali e sportive, pro-loco ed attività del territorio;

L’immagine identificativa per il G.E.C. è  l’ arcobaleno: una moltitudine di colori per contrastare il grigiore del periodo… “perchè dopo ogni temporale, spunta l’arcobaleno e giunge il sereno”.

La pagina del G.E.C. su Facebook continua a crescere.

Alcuni dati significativi :

  • Il primo evento del 28 Settembre 2014 ottiene un ottimo risultato, attirando l’attenzione dei giornali locali grazie anche alla prima gara di torte tra pasticceri e casalinghe del territorio, oltre al primo mercatino dei bambini;
  • Negli eventi successivi, il G.E.C. cresce, iniziando a coinvolgere sempre più realtà del territorio e si distingue per la qualità dei partecipanti, tutti selezionati uno ad uno;
  • Nel mese di Giugno 2015 nasce il Gruppo Chiuso del G.E.C. su facebook per raccogliere sondaggi ed opinioni dei simpatizzanti;
  • Nell’edizione del 1 Ottobre 2015 sono presenti 130 partecipanti all’evento e oltre 6.000 visitatori;
  • Nel mese di Ottobre 2015, in occasione del primo compleanno del G.E.C., è stata replicata la “gara di torte casalinghe”;
  • A Novembre del 2015 la pagina Facebook raggiunge i 2.500 like.
  • Per la prima volta ad Ivrea si coinvolge il centro storico (Piazza di Città e Piazza Ottinetti) per 2 week end consecutivi con i Mercatini di Natale 2015 coinvolgendo oltre 80 partecipanti in ogni giornata.
  • Il 31 Gennaio 2016 nasce ufficialmente il sito www.grandeeventodelcanavese.it, ottenendo in meno di 7 giorni oltre 1.000 visitatori e nell’ arco di 3 mesi oltre i 10.000 visitatori e 30.000 visite.

In occasione dell’Evento del 23 e 24 Aprile 2016, sono stati coinvolti 250 partecipanti attivi e ottenuto circa 10.000 visitatori.

In occasione dell’Evento del 1 e 2 Ottobre 2016, sono stati coinvolti 250 partecipanti attivi e ottenuto oltre 20.000 visitatori.